Collaborazione tra Conflavoro PMI e Università LUISS

Collaborazione tra Conflavoro PMI e Università LUISS: workshop di studio sull’interazione tra PMI e Pubblica Amministrazione

Lunedì 8 settembre 2025 si è svolto il workshop organizzato da Conflavoro PMI in collaborazione con l’Università LUISS, volto ad approfondire il rapporto tra Piccole e Medie Imprese italiane e Pubblica Amministrazione.


Lo studio nasce con l’obiettivo di analizzare percezioni, criticità e impatti reali che le relazioni pubblico-private generano sulla competitività imprenditoriale delle PMI, con uno sguardo concreto alla possibilità di ottimizzare processi, supporti e strumenti gestionali.


Durante l’incontro sono stati presentati i risultati preliminari della survey somministrata alle imprese aderenti a Conflavoro, a cura del gruppo tecnico LUISS. Le prime evidenze empiriche hanno offerto spunti fondamentali per delineare proposte operative e suggerire nuove politiche pubbliche di supporto al tessuto produttivo italiano.


Tra gli interventi di rilievo, quello del nostro CEO Alberto Rizzi, che ha offerto un contributo concreto in termini di visione, esperienze dal campo e proposte migliorative per un sistema pubblico-privato più efficiente, accessibile e orientato alla crescita.


Lo studio completo verrà presentato in un evento pubblico a ottobre 2025, con l’obiettivo di tradurre le evidenze emerse in istanze di policy condivise.


Dedem è da sempre al fianco delle imprese e dei processi di innovazione che rafforzano il dialogo tra privato e istituzioni.

Gallery